GITA SOCIALE CICLO ESCURSIONISMO 27/05/2018

DATA GITA: 27.05.2018 LUOGO di Ritrovo:  GAIOLA ORA di Ritrovo:  9.30

TERMINE ISCRIZIONI: 24.05.2018

Note: Gaiola, parcheggio presso piazzetta dell’incrocio S.S. Maddalena/ Via G. Marconi

Difficoltà:    MC / MC+ /BC Sviluppo KM:    21,5 Dislivello  + :  800 MT
Partenza Gita: GAIOLA Quota max raggiunta: mt 1440 NOTE:  se si fa una piccola deviazione, si prende un ultima parte di sentiero con parte finale leggermente più tecnico, ma si arriva direttamente all’auto.
Ciclabilità Salita: 100% Ciclabilità Discesa: 100%

(scala difficoltà: http://www.sentieriinmtb.altervista.org/scala/difficolta.htm )

OCCORRONO Mtb in buone condizioni, Camera d’aria, Kit per le piccole riparazioni.
ABBIGLIAMENTO Adeguato alle quote:  Giacca antipioggia – Guanti lunghi – Maglia termica – Occhiali
USO DEL CASCO OBBLIGATORIO

 ProtezioniConsigliatePranzo: AL SACCO o possibilità di comprare qualcosa al rifugio, se si vuole mangiare seduti, si deve prenotare prima. Punti acqua:  a Rittana e nelle borgate in salita – al rifugio Paraloup.

link per visualizzare altimetria e traccia:  https://www.gpsies.com/map.do?fileId=naavjaemohegvmdu

I partecipanti alla gita sociale, si atterrano alle linee guida del Codice di Autoregolamentazione del Ciclo escursionista. ( http://cce.cai.it/files/q11-cicloescursionismo-web.pdf )

DESCRIZIONE GITA:

Un giro tra i classici della bassa Valle Stura che viene chiamato “Percorso Giallo”, tracciato dai ragazzi del Bike Park Tajarè che con passione e  buona volontà, tengono puliti i percorsi della zona (in cui non ci sono risalite meccanizzate, poiché è un Bike Park eco-sostenibile: http://www.tajare.it/ ).

Si sale prima su asfalto e poi su strada sterrata arrivando ai “Chiot Rosa” e poi alla borgata di Paraloup, dove c’è l’omonimo rifugio. Dopo il Rifugio, si proseguirà in salita con brevissimi tratti più pendenti, e poi si inizierà la discesa, che si snoda in sentiero prevalentemente scorrevole e strade sterrate, fino ad arrivare di nuovo a Gaiola. Un bel percorso che passa attraverso borgate e boschi con uno splendido panorama al rifugio Paraloup sulla valle sottostante.

Dal sito: http://www.nutorevelli.org/progetti_paralup.aspx 

Grazie al sostegno di Regione Piemonte, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT, la Fondazione Nuto Revelli onlus ha recuperato la Borgata Paralup, sita a 1360 m in Valle Stura, nel comune di Rittana (CN) e ha concluso i lavori nella primavera 2013. Ora a Paraloup sono presenti e attivi un museo del racconto, una biblioteca-sala convegni, un punto accoglienza e il Rifugio Paraloup, dedicato all’accoglienza turistica con due baite rifugio e una baita ristorante con 40 coperti e una splendida vista sulla valle.

Per i non iscritti al C.A.I. comunicazione ai Direttori di Gita e assicurazione obbligatoria 5,58 € infortuni + 2,23 € per soccorso alpino, da pagare presso la sede Cai Cuneo  –  ENTRO IL TERMINE DI ISCRIZIONE

Orari segreteria C.A.I. Cuneo: martedì 10–14:30 – mercoledì 16–18 –  venerdì 20:30–22:30 – Telefono: 0171 67998 –

2018-05-14T20:28:59+00:00
FacebookTwitterWhatsApp