Capanna Sociale Franco Ellena

Piemonte – Alpi Cozie – Valle Maira – Vallone di S.Michele di Prazzo – Grange Chiotti

2020 mt slm

Capanna sociale non custodita con capienza 10 posti letto su tavolato con materassi e coperte; servizi igienici, doccia calda, corrente elettrica, cucina elettrica, riscaldamento. Raggiungibile in un’ora di cammino su comoda strada carrozzabile (strada agro-silvo-pastorale con divieto di transito legge regionale). E’ stata donata con lascito testamentario al CAI dal compianto Franco Ellena che l’aveva ristrutturata completamente e con la sua generosità permette ora di avere un fantastico punto di appoggio per le escursioni nell’alto vallone di San Michele di Prazzo.

Situata in località Grange Chiotti, ai piedi del Monte Chersogno, alla testata del Vallone di S.Michele di Prazzo, la struttura, inaugurata nel 2014, è di proprietà della Sezione di Cuneo del CAI e curata dalla Sottosezione di Dronero. La Capanna è una splendida baita completamente ristrutturata alla fine degli anni novanta dal compianto Franco Ellena che alla sua morte l’ha lasciata per testamento al Cai per utilizzarla come rifugio alpino. E’ ubicata al centro di un gruppo di baite ristrutturate con utilizzo stagionale, turistico e agropastorale. Disposta su un solo piano è composta da un ampio locale soggiorno/cucina, locale dormitorio su tavolato, servizi igenici completi con acqua corrente ed elettricità.

Ritiro chiavi/prenotazioni:

Gentil Locanda“ località Ponte Marmora (bivio per Canosio/Marmora) tel. 0171.99139 – 3282767141 livioronco@gmail.com (chiuso il lunedì).

Per informazioni, gruppi o lunghi soggiorni:

Cai Sottosezione di Dronero, Sergio 3200662743 sergio.simondi@libero.it Bruno 3357372186

CAI Sezione di Cuneo 017167998

Posti letto: 10

Periodo di apertura: maggio – ottobre; per altri periodi (senza acqua corrente) previa consultazione della Sottosezione di Dronero

Locale invernale aperto: non esistente

Contributo per spese di gestione:

Pernottamento: Soci CAI 10 Euro a notte; non soci 20; minorenni sconto 50%

Solo uso rifugio/cucina: Soci CAI 2,50 Euro; non Soci 5; minorenni gratis

Lunghi soggiorni:Sconto 10% (minimo sei notti; contattare Sottosezione di Dronero)

Vige regolamento Capanne Sociali CAI

Non è presente un locale invernale .

Accesso stradale

Da Torino con l’autostrada Torino-Savona uscire al casello di Fossano.

Seguire la SS 231 di S.Vittoria per Cuneo; quindi la SP 422 in direzione di Dronero e la Valle Maira. Nell’abitato di Prazzo imboccare la strada in direzione di San Michele.

Per chi proviene dalla Liguria, seguire l’autostrada A6 fino a Mondovì e di qui raggiungere Cuneo.

Per chi proviene da Nizza o Ventimiglia seguire la Valle Roya, il tunnel del colle di Tenda e la SS 20 fino a Cuneo.

Da Dronero risalire la Valle Maira fino a Prazzo. A Prazzo Inferiore prendere il bivio sulla destra e risalire il Vallone di S.Michele; al bivio dopo la Borgata Chiesa prendere a sinistra sulla “Strada Bassa”seguendo le indicazioni e, dopo l’attraversamento di alcune borgate, parcheggiare al bivio di Borgata Campiglione dove finisce l’asfalto e inizia la strada agro-pastorale sterrata con divieto di transito.

Con mezzi pubblici:

In ferrovia fino a Cuneo (orari: Trenitalia ), poi in bus fino a Prazzo (orari: Autolinee Nuova Benese, tel. +39 0171 692929).

Accesso al Rifugio

Dall’auto la Capanna è raggiungibile in 60/90 minuti di comoda camminata su strada con pendenza moderata (dsl 300 m).

La struttura è altresì raggiungibile percorrendo la “Strada Alta” che svolta a destra dopo il bivio di Borgata Chiesa e, dopo l’attraversamento delle Borgate Allemandi e Falco, parcheggiata l’auto prima di Borgata Ferreri (apposito spazio di parcheggio e divieto di transito agli autoveicoli) raggiungere la Capanna su comoda strada sterrata con gli stessi tempi di percorrenza dell’itinerario precedente. Questo secondo itinerario e sconsigliato in caso di neve per pericolo slavine nel traverso della strada sotto punta Ciarmetta.

La Capanna, oltre ad essere situata in uno dei posti più incantevoli della Valle Maira, è un ottimo punto di partenza per innumerevoli escursioni, estive ed invernali: gruppo Chersogno, Pelvo e Marchisa; lago Camosciere e Bivacco Bonfante; traversata verso Elva dal Colle di Chiosso e dal Colle di S.Michele; Punte Ciarmetta e Sarsassi; Sentiero del Pastore e Valloni di Ussolo e Madonna delle Grazie. La struttura si trova a poca distanza dal sentiero dei “Percorsi Occitani” della Valle Maira.

Cai Sottosezione di Dronero, Sergio Simondi - Bruno Chiardola

Tel. Rifugio: +39 320 0662743
Tel. Gestore: +39 335 7372186

Ritiro chiavi/prenotazioni:
“Gentil Locanda“ località Ponte Marmora (bivio per Canosio/Marmora) tel. 0171.99139 - 3282767141 livioronco@gmail.com (chiuso il lunedì).
Per informazioni, gruppi o lunghi soggiorni:
CAI Sezione di Cuneo 017167998
Posti letto: 10
Locale invernale aperto: non esistente

Contributo per spese di gestione:

Pernottamento: Soci CAI 10 Euro a notte; non soci 20; minorenni sconto 50%

Solo uso rifugio/cucina: Soci CAI 2,50 Euro; non Soci 5; minorenni gratis

Vige regolamento Capanne Sociali CAI

Non è presente un locale invernale .

sergio.simondi@libero.it
Sito web: http://www.caicuneo.it