Undicesimo anno di alpinismo giovanile

Clorofilla

Undicesimo corso di Alpinismo Giovanile 2019

Ciao a tutti! Noi siamo pronti per iniziare un nuovo anno di montagna assieme e voi?

La clorofilla è il pigmento contenuto nelle foglie delle piante, nell’erba e in tutte quelle parti del mondo vegetale che vediamo colorate di verde. Il filo conduttore delle nostre uscite sarà proprio la scoperta dell’affascinante mondo vegetale che ci circonda, cambia, si adatta e assume forme diverse con il cambiare della quota.

Ecco la proposta per il programma

DOMENICA 31 MARZO: Uscita sulla neve con le ciaspole (meta da definire in base all’innevamento e condizioni del manto nevoso) EVENTUALE NOLEGGIO CIASPOLE A CARICO DEI RAGAZZI

DOMENICA 14 APRILE (solo per gruppo dei grandi): uscita di sci alpinismo (meta da definire in base all’innevamento e condizioni del manto nevoso) ATTREZZATTURA A CARICO DEI RAGAZZI

DOMENICA 28 APRILE: il piano sub- montano (fino a circa 1200 m): nei boschi tra Robilante e Boves passando anche per una vecchia segheria. Viaggio in treno da Cuneo a Robilante e traversata verso Boves.

DOMENICA 19 MAGGIO: il piano montano (limite della foresta) meta da definire

DOMENICA  9 GIUGNO: il piano sub-alpino (limite degli alberi) il pino cembro dell’Aleve: alla scoperta del bosco, dei suoi abitanti e delle proprietà curative e benefiche di questa pianta.

DOMENICA 30 GIUGNO: il piano alpino (limite delle nevi) Giornata sul Sentiero Italia alla scoperta del “Lou Merze Gros” (il grande larice). Traversata dal Rifugio Zanotti al rifugio Talarico. LA GIORNATA FA PARTE DELLA GITA NAZIONALE DIFFUSA DELL’ALPINISMO GIOVANILE.

Per la prima volta proveremo l’esperienza di un trekking di più giorni con il gruppo dei grandi.  :

VENERDI 30 AGOSTO- SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE: il piano nivale. La bellissima traversata in quota dal Rifugio Pagarì, attraverso il Passo dei ghiacciai, fino al Rifugio Soria-Ellena

Nello stesso week end per i gruppi dei medi e dei più piccoli:

SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE due giorni attorno al rifugio Soria –Ellena: ci incontreremo con i più grandi, passeremo la notte assieme al Rifugio e il giorno dopo ci spingeremo fino a quello che rimane degli antichi ghiacciai delle Alpi Marittime

DOMENICA 15 SETTEMBRE. Uscita in bicicletta – da definire

DOMENICA 6 OTTOBRE: gran finale ancora in via di definizione.

Nota: le uscite possono subire variazioni dettate da esigenze specifiche del momento.

Per partecipare alle uscite occorre:

• essere iscritti al CAI e in regola con il tesseramento per l’anno 2019
  • avere un certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità (da consegnare in copia all’atto dell’iscrizione)

Chi ha partecipato a tutte le uscite del 2018 ha uno sconto del 50% sulla quota del corso. Abbiamo anche avuto un bel numero di ragazze e ragazzi che hanno fatto una sola assenza al corso 2018 e che hanno acquisito, il diritto di prelazione per le iscrizioni.

Se c’è qualcuno di questi (tutte presenze e una sola assenza nel 2018 che è intenzionato a partecipare al corso 2019 si può presentare per l’iscrizione in sede CAI mercoledì 13 marzo dalle 20.30 possibilmente già con la tessera Cai rinnovata per il 2019, così non fa coda. Al fine di evitare discussioni, ricordiamo fin da adesso, che devono essere presenti le timbrature sulla tessera presenze. Se non le avete perché qualche volta l’avete dimenticata a casa, non le consideriamo valide (quelle consegnate a fine anno le abbiamo già verificate).

Per tutti gli altri e per le nuove iscrizioni, per evitare lunghe attese e code, quest’anno proviamo a farle ON LINE. Per iscriversi basterà collegarsi al sito EVENBRITE (link) lunedì 18 marzo 2019 dalle ore 21 in punto (prima non vengono accettate dal sistema) e andranno confermate mercoledì 20 marzo dalle ore 20.30 presentandosi  presso la sede CAI in via Porta Mondovì n. 5. Un genitore dovrà presentarsi per iscrivere il/i propri figli e firmare tutti i documenti necessari per l’autorizzazione all’attività con minori. Nelle iscrizioni on line si potrà iscrivere solo il/i proprio figlio/i.

Per chi deve iscriversi al CAI nella stessa serata è possibile, prima di iscriversi all’alpinismo giovanile, tesserarsi.

Il costo del rinnovo della tessera (per chi è già iscritto al CAI) è di Euro 16,00 e si può pagare direttamente in sede all’atto del rinnovo.

Per chi invece deve iscriversi per la prima volta al CAI, il costo è di 20 euro, che si possono versare la sera dell’iscrizione (per cortesia venite con i soldi giusti!). Serve inoltre portare una fototessera e il codice fiscale del ragazzo

Se un adulto della famiglia è già iscritto al CAI e se iscrive un secondo fratello o sorella alla sezione il costo è di 9 euro + 4 per costo tessera: totale 13 euro.

Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Vi aspettiamo!

Il team dell’alpinismo giovanile.

Per informazioni: internet: http://www.caicuneo.it

mail: alpinismo.giovanile@caicuneo.it

Modulo iscrizione al CAI
Modulo per rinnovo iscrizione al CAI