Programma gita 25 marzo 2018

Ciao a tutti!

Speriamo che domenica il tempo ci lasci andare a fare l’escursione nella neve!

Il programma è quello che avete ricevuto e che di seguito vi riportiamo:

• ritrovo (puntualissimi) alle 8.30 nel piazzale davanti alla Ferramenta Ferrero vicino all’EST-OVEST
  • saluti, presentazioni, comunicazioni inerenti la giornata e partenza alla volta del luogo che abbiamo definito
  • suddivisione in gruppi e partenza per le tante attività sulla neve
  • rientro allo stesso posto nel pomeriggio (l’ora indicativa la definiremo domenica mattina )

La prima uscita è la più complessa: tanti nuovi, materiale da consegnare, formazione dei gruppi ecc. per cui

Armatevi di un po’ di pazienza!

Ricordatevi di:

• calzare scarponcini caldi e impermeabili (per non avere i piedi bagnati)
  • vestirvi a “cipolla”: con più strati in modo che possiamo togliere e mettere roba in base alla temperatura
  • avere nello zaino: il pranzo al sacco, le bevande (se avete un termos, per questa uscita, portatevi anche qualcosa di caldo), un ricambio (specialmente per quanto riguarda guanti e calze), occhiali e crema da sole, berretto.
  • noi abbiamo alcune paia di ciaspole come gruppo, altre ce le prestano (un grosso grazie al Parco Fluviale Gesso e Stura che da sempre ci appoggia), altre ancora le noleggiamo, per cui, per chi prende le ciaspole da noi, il costo che abbiamo calcolato come medio è di 2 euro a testa, che ritireremo alla partenza: portateli giusti! Se intanto qualcuno che ne aveva fatto richiesta ne ha trovato un paio va benissimo!

Ed infine il tema della giornata! Come avete letto ci accompagneranno nelle nostre uscite alcune favole: questa domenica prenderemo spunto da “La piccola fiammiferaia “ scritta da Andersen.

Vi ricordate la storia della bambina che vaga al freddo la notte di Capodanno? Sicuramente si!

Le succedono ogni sorta di sfortune, finché il freddo prende il sopravvento su di lei.

Praticamente è andata incontro ad un problema di ipotermia, ad una diminuzione cioè della temperatura corporea causata dal freddo. Esistono modi di ripararci dal freddo quando siamo nella neve?

Certo che sì e li scopriremo insieme: se la piccola fiammiferaia li avesse conosciuti probabilmente la storia avrebbe avuto un lieto fine!

Appuntamento quindi a domenica sulle montagne da favola!

Ricordatevi che nella notte di sabato cambieranno le ore!

A domenica!

il team dell’alp giov

p.s. per i genitori: leggete questa mail con i vostri figli! Grazie!

2018-03-23T08:55:53+00:00