Iscrizioni gita 15 aprile

Ciao!

Questa mail è destinata solamente a voi ragazze e ragazzi del gruppo dei “grandi”.

Come avrete visto, nel programma di quest’anno, è stata inserita una uscita per domenica 15 aprile davvero speciale: è la prima volta infatti che proponiamo una gita di scialpinismo.

Lo scialpinismo è un modo davvero unico di frequentare la montagna con la neve e speriamo di avere una bella giornata di sole.

L’uscita è facoltativa, non rientra in quelle che verranno conteggiate come presenza, proprio perché è aperta a tutti coloro che tra voi:

  • sanno già sciare in pista e hanno una buona padronanza degli sci. Precisiamo che non insegneremo a sciare! La tecnica si deve prima imparare in pista, per potere affrontare in sicurezza anche le discese fuoripista.
  • non abbiamo del materiale da imprestarvi per cui dovrete procurarlo voi noleggiandolo e facendovelo imprestare da amici. Il materiale necessario comprende: sci da scialpinismo con il loro attacco specifico che permette di camminare in salita ed essere bloccato in discesa, scarponi da scialpinismo, pelli da attaccare sulla soletta per salire, coltelli o rampant (sono degli attrezzi di metallo che si agganciano all’attacco per salire su pendii con la neve gelata), bastoncini e ARTVA, lo strumento di ricerca in valanga che avete imparato ad utilizzare in questi anni nelle nostre uscite. IMPORTANTISSIMO; sia che noleggiate gli sci, sia che ve li facciate imprestare, chiedete che lo sgancio dell’attacco venga regolato al vostro peso! Se non è regolato correttamente si corre il rischio di provocare torsioni pericolose a caviglie e ginocchia
  • OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO

Si partirà abbastanza presto perché la discesa va effettuata, in questa stagione, prima di mezzogiorno per trovare neve bella e non pericolosa.

Il luogo lo definiremo solo all’ultimo momento in base alle condizioni nivologiche.

Per l’abbigliamento, lo zaino cibi e bevande ormai avete già imparato come regolarvi.

Tutte queste cose ve le diciamo non per spaventarvi, ma perché sono le cose che normalmente si fanno per intraprendere lo scialpinismo.

Dobbiamo affrontare l’uscita con materiale e gambe adatte: questa è una uscita da “grandi”.

Come il solito abbiamo bisogno di sapere chi di voi sarà presente, per cui date per cortesia l’adesione, entro venerdì prossimo 6 aprile al link https://goo.gl/forms/GQ1bapZ9mzdrCc3l1

Grazie pronti e….via, per questa nuova avventura!

2018-04-04T06:53:05+00:00
FacebookTwitterWhatsApp