Decimo corso di alpinismo giovanile

Cai Sezione di Cuneo

Decimo corso di Alpinismo Giovanile 2018

Una montagna da favola…”

Ciao a tutti! Noi siamo pronti per iniziare un nuovo anno di montagna assieme e voi?

Quest’anno ci faranno da filo conduttore le favole, che sono scritte per i piccoli ma parlano anche ai grandi. Ogni uscita sarà legata ad uno di questi racconti fantastici e che ci darà spunto per le nostre attività.

Ecco il programma

DOMENICA 18 MARZ0. Uscita sulla neve con le ciaspole

DOMENICA 15 APRILE (facoltativa solo per il gruppo dei grandi). Uscita promozionale di sci alpinismo: proviamo con un’attività nuovissima per noi. L’uscita, sperimentale, è riservata a quelli che già sanno sciare. Non abbiamo materiale da fornirvi (sci, pelli, scarponi) per cui dovrete cercarlo voi…

DOMENICA 22 APRILE. Gita con il bus alla scoperta delle miniere di Talco della Val Germanasca tra storia, geologia e viaggiando sui trenini. Spese per bus e visita guidata nelle miniere a carico dei ragazzi

DOMENICA 13 MAGGIO: bassa valle stura, salita all’Alpe di Rittana (una elevazione molto panoramica)

DOMENICA 3 GIUGNO. Valle Maira: escursioni attorno al gruppo Castello – Provenzale

DOMENICA 24 GIUGNO. Valle Grana , Castelmagno: tra fioriture e pascoli verdissimi e cime da raggiungere per vedere più lontano.

SABATO 1 E DOMENICA 2 SETTEMBRE. Valle Gesso , Rifugio del Valasco, con pernottamento in tenda per i grandi: due giorni per spingerci sempre più in alto sulle montagne del Parco. Spese del rifugio a carico dei ragazzi

DOMENICA 16 SETTEMBRE. Valle Stura di Demonte , Vallone della Guercia: primi passi di arrampicata ( e speriamo che questa volta il tempo sia clemente!)

DOMENICA 7 OTTOBRE: uscita in bicicletta nel parco fluviale Gesso e Stura, fino all’oasi della Madonnina, nel periodo di maggior passaggio degli stormi di uccelli migratori.

Nota: le uscite possono subire variazioni dettate da esigenze specifiche del momento.

Per partecipare alle uscite occorre:

essere iscritti al CAI e in regola con il tesseramento per l’anno 2018

Come detto alla festa di fine anno, chi ha partecipato a tutte le uscite del 2017 ha uno sconto del 50% sulla quota del corso. Abbiamo anche avuto un bel numero di ragazze e ragazzi che hanno fatto una sola assenza al corso 2017 e che hanno acquisito, il diritto di prelazione per le iscrizioni.

Se c’è qualcuno di questi (tutte presenze e una sola assenza nel 2017) che è intenzionato a partecipare al corso 2018 si può presentare per l’iscrizione in sede CAI lunedì 5 marzo dalle 20.30 possibilmente già con la tessera Cai rinnovata per il 2018, così non fa coda. Al fine di evitare discussioni, ricordiamo fin da adesso, che devono essere presenti le timbrature sulla tessera presenze. Se non le avete perché qualche volta l’avete dimenticata a casa, non le consideriamo valide (quelle consegnate a fine anno le abbiamo già verificate).

Per tutti gli altri e per i nuovi le iscrizioni si ricevono, sino ad esaurimento posti rimasti liberi,

mercoledì 7 marzo, dalle ore 20.30 presso la sede CAI in via Porta Mondovì n. 5. Un genitore si presenti per iscrivere il/i propri figli e firmare tutti i documenti necessari per l’autorizzazione all’attività con minori.

Per chi deve iscriversi al CAI nella stessa serata è possibile, prima di iscriversi all’alpinismo giovanile, tesserarsi.

Il costo del rinnovo della tessera (per chi è già iscritto al CAI) è di Euro 16,00 e si può pagare direttamente in sede all’atto del rinnovo.

Per chi invece deve iscriversi per la prima volta al CAI, il costo è di 20 euro, che si possono versare la sera dell’iscrizione (per cortesia venite con i soldi giusti!). Serve inoltre portare una fototessera e il codice fiscale del ragazzo

Se un adulto della famiglia è già iscritto al CAI e se iscrive un secondo fratello o sorella alla sezione il costo è di 9 euro + 4 per costo tessera: totale 13 euro.

Le iscrizioni si ricevono fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Vi aspettiamo!

Il team dell’alpinismo giovanile.

Per informazioni: internet: http://www.caicuneo.it

mail: alpinismo.giovanile@caicuneo.it