Anno 2019 Prime info

Un saluto a tutti voi genitori,

con un ben ritrovati a quelli che avevamo incontrato gli scorsi anni ed un benvenuto ai nuovi arrivati.

Grazie per la fiducia che dimostrate nell’iscrivere i vostri figli  all’alpinismo giovanile.

La nostra attività ha come scopo quello di avvicinare i ragazzi alla montagna, cercando di farla conoscere in momenti diversi e modi differenti : i ragazzi saranno divisi in gruppi in funzione dell’età.

Le nostre uscite si svolgeranno così: la settimana precedente l’uscita riceverete una mail nella quale si chiede, per motivi organizzativi, di confermare la presenza all’attività.

Per l’uscita di domenica prossima 31 marzo inviate la vostra adesione al link  entro il 28 marzo

Il venerdì precedente l’uscita riceverete una ulteriore mail nella quale saranno indicati il luogo e l’orario di ritrovo e il programma e i dettagli della giornata e vi chiediamo la cortesia di leggerla assieme ai vostri figli.  Ai genitori chiediamo di portare i ragazzi fino al posto di inizio gita e di ritornare a riprenderli a fine attività, per cui dotateli di viveri, bevande e attrezzatura necessaria per la giornata.

Se qualche genitore ha piacere di fare una camminata nella stessa zona (sono in tanti a farlo), va benissimo, purché sia “invisibile” agli occhi del gruppo. In questo modo, per i ragazzi, le uscite assumono i toni di una piccola-grande avventura con la scoperta della propria autonomia.

Se il tempo non permette di fare l’uscita, generalmente, la rimandiamo alla domenica successiva (ecco perché le uscite sono distanziate di alcune domeniche), nel caso in cui sia brutto anche la domenica successiva, l’uscita viene annullata. Ogni anno scegliamo un tema ed un titolo che, per questo decimo corso, è : “Clorofilla”, proveremo a conoscere meglio l’affascinante mondo delle piante che ci circonda.

Per la prima uscita, quella sulla neve di domenica prossima, invieremo il programma entro venerdì, quando avremo anche una situazione più precisa delle condizioni meteo e nivologiche. Per questa dobbiamo prendere a noleggio le ciaspole per coloro che ne sono sprovvisti, per cui chi ne ha bisogno lo potrà indicare assieme alla richiesta di partecipazione. Il costo è di 2 euro a paia; siccome è successo che qualcuno richiede ciaspole e poi si presenta con le sue, richiederemo lo stesso i 2 euro anche se poi non le ritira, perché nel momento in cui le noleggiamo le dobbiamo pagare!

Nella pagina del sito dell’alpinismo giovanile troverete anche alcune schede sui materiale, abbigliamento e zaino che potrete leggere e condividere con i vostri figli. In generale è preferibile un abbigliamento a “cipolla”, fatto di più strati. In tal modo si possono aggiungere o togliere vestiti in base al tempo e alla temperatura. Per le calzature richiediamo un paio di scarponcini che tengano i piedi asciutti, preferibilmente alti, in modo che si evitino storte , chiudendo bene la caviglia. Mettete sempre nello zaino un minimo di ricambio (per domenica prossima un paio di guanti e di calze possono essere utili). Quando venite a recuperali portate sempre un ricambio completo asciutto in auto: abbiamo visto che può essere utilissimo!

Nella mail di venerdì indicheremo le cose da non dimenticare!

Ci piace pensare che, per i ragazzi, l’andare in montagna possa diventare una bella avventura, fatta di scoperta, giochi, condivisioni, fatiche e soddisfazioni.

Ultima cosa: per chi non lo ha ancora fornito,  entro mercoledì p.v. vi chiediamo di inviare all’indirizzo mail alpinismo.giovanile@caicuneo.it un certificato medico di sana e robusta costituzione dei vostri figli.

Grazie ancora a tutti.

Il team dell’ alpinismo giovanile

2019-03-28T07:07:06+00:00