Sulle tracce del lupo al Santuario di San Magno

Ciao a tutti!
L’estate è arrivata, ma il tempo continua a fare i dispetti: speriamo di avere asciutto domenica!
Abbiamo in programma due belle escursioni ad anello nella zona di Castelmagno, tra gli alpeggi più famosi e rinomati del Piemonte.
Ecco il programma:
– ritrovo dal piazzale del peso pubblico di Caraglio  per partire puntuali alle 7.30 alla volta della Valle Grana (il peso pubblico è facile da trovare: entrando in Caraglio c’è un primo semaforo: svoltate a sinistra ed è subito lì).
– il gruppo dei piccoli e medi si fermerà già a Chiotti (slargo sulla sinistra della strada subito dopo la frazione), mentre i grandi proseguiranno ancora fino al Santuario di Castelmagno
– formazione dei gruppi e partenza alla volta delle nostre mete.
– fine ostilità previsto attorno alle 16 per tutti al Santuario di Castelmagno
Ancora una volta ci raccomandiamo di venire con gli scarponcini: le scarpe da ginnastica non vanno bene in montagna. Non costringeteci a dover chiedere a qualcuno di rinunciare alla gita perchè non ha le scarpe idonee.
Per il resto sapete già tutto.
La favola che ci darà spunto per la giornata è collegata agli alpeggi e alle attività di margari e pastori. “Al lupo….al lupo” gridava il giovane protagonista della favola di Esopo, Il lupo e tornato sulle nostre montagne, e per difendere gli animali al pascolo dai loro attacchi ci sono diversi sistemi che vedremo cammin facendo. Ma il lupo è un abilissimo cacciatore, che escogita mille tecniche per non farsi scoprire mentre caccia: anche noi domenica saremo prede e cacciatori come le pecore e i lupi, nelle nostre attività ludiche. Leggi la scheda della gita
a domenica allora, sperando che non piova!
il team dell’alp giov.

2018-06-22T12:59:54+00:00
FacebookTwitterWhatsApp