Montagne nostre

Montagne nostre 2021-11-09T11:24:42+00:00

La rivista sezionale del CAI di Cuneo veniva dato alle stampe, per la prima volta nel 1950, ad opera della SUCAI (sottosezione universitaria del CAI di Cuneo). Fin dal primo numero, allo scopo di meglio sottolineare la sensibilità emergente nei confronti del territorio, e della prassi alpinistica la rivista si è presentata con il titolo di “Montagne Nostre”, e ne ha mantenuto intatto il logo (realizzato da Carletto Prandoni) sino ad oggi.

La SUCAI curò la realizzazione dei primi 5 numeri, fino al 1956, successivamente la sezione realizzo il numero del 1962 e il gruppo “Cit ma bun”, le edizioni del 1967 e 1971.

Nel 1975 Montagne Nostre uscì in veste di un prestigioso volume, nell’occasione del primo centenario di fondazione della sezione. Dopo un periodo durante il quale uscì sotto forma di semplice bollettino, ritornò agli splendori iniziali, uscendo con cadenza trimestrale a partire dal 1982 fino a tutto il 1991, per poi lasciare spazio alla rivista intersezionale “Alpidoc”. Da allora “Montagne nostre” esce con cadenza semestrale riportando le notizie di maggior interesse per la vita sezionale e ritorna in edizioni speciali in occasione di ricorrenza particolari: ultimi in ordine di tempo i volumi : “C’è un tempo..cento anni di Corno Stella”, in occasione del centenario della conquista della montagna simbolo delle Alpi Marittime, e “Belle Rughe” con una serie di testimonianze di vita, in occasione del trasloco della sede.

DIRETTORE RESPONSABILE
Ilario Tealdi: montagnenostre@caicuneo.it